Home
Autori
Chi siamo
Collane editoriali
Eventi - FAQ - Contatti
Contatti
Libro Ospiti
EDIZIONI EBOOK
F.A.Q.
Premi letterari assegnati
Partecipazione Premi Letterari
 

hp_img7

 

Le ragioni dell'Impresa
di:
Daniela D'Agosto e Vito Manduca

Messaggio dell'editore

Del  primo libro della mia vita, Le avventure di Pinocchio, mi intrigava perfino quel rapporto conflittuale del burattino  con il suo abbecedario;lo venderà infatti per uno spettacolo di teste di legno.

Oggi, da  editore che guarda al futuro,  mi spingo oltre; non più soltanto con amore e rispetto mi rivolgo ai libri stampati, ma anche   con il desiderio  di operare direttamente  alla loro stessa creazione tradizionale e alla loro metamorfosi continua con la nuova frontiera e-book.
Credo, però, in un'editoria responsabile e sostenibile che, nel rispetto dell'ambiente e delle persone, non produca pagine e volumi che mai si venderanno e che, al contrario, concorre alla deforestazione e all'inquinamento ambientale.
Con questa finalità, ho adottato  norme editoriali tali da contenere il consumo di carta per quanto possibile e un'attenzione a stampare solo le copie che il mercato sarà in grado di assorbire, in seguito a una stima prudente a cui concorrono i componenti del team, gli stessi autori e la distribuzione
Messaggi di condivisione da parte di simpatizzanti, di sostenitori, di  visitatori del sito o dei lettori, avranno un grande valore per la soddisfazione di un bisogno che, se non primario, amo pensare universale.
Anche le critiche costruttive saranno di forte stimolo, in particolare quelle provenienti da persone vicine e amiche; in verità le più impegnative e, talvolta, le più tenaci, sia quando desiderose di produrre stimoli e di condividere emozioni sia quando, inconsapevolmente o meno, dedite a frapporre ostacoli che, per loro natura, sollecitano la voglia di superamento.  Anche per questo le ringrazio. 
 (Daniela D'Agosto)

Messaggio dell'Institore/Direttore Generale

"Q
uel braccio del lago di Como..." in quel tempo non c'erano ancora la TV e Internet.
C'era un focolare e noi intorno, d'inverno, a esorcizzare il freddo che, impietoso, valicava le fragili coperture di abitazioni medioevali.
Più del fuoco, era la possente voce di mio padre, intellettuale contadino, che riscaldava leggendo e rileggendo "I promessi sposi". 
Una voce diversa da quella del lavoratore infaticabile e del capo villaggio autorevole a cui eravamo abituati di giorno.
Magia di un libro, trofeo conquistato sui banchi di scuola serale per adulti, che accusava il logorio del tempo e dell'uso frequente.
Pagine ingiallite e precarie che trasmettevano un fascino e una suggestione da non lasciare indifferenti neppure noi, piccoli e assonnati al crepitio della fiamma.
L'attrazione fatale per il "mondo dei libri" è nata intorno a quel focolare, immaginando i capponi di Renzo penzolanti, impotenti e rassegnati, dalla cintola e i "Bravi" intimare a Don Abbondio che "...questo matrimonio non s'ha da fare, né domani né mai..." 
Una delle tante sere, interrompendo la lettura, stupii mio padre e mia madre affermando sicuro: "da grande farò ... i libri..." Avevo quattro anni... Poi arrivarono le scuole, l'università, il lavoro,  Daniela e il mio primo editore, il caro Renzo Stefanelli "artigiano" del mio primo libro "Vite rubate", a sostenermi nella passione. E fu nuovamente attrazione fatale. Anche per i libri.
Fondare  la casa editrice e assumerne la direzione non rappresentano soltanto la completa realizzazione di quel sogno bambino, ma anche l'inizio di un nuovo sodalizio "raffinato" e colto con Daniela D'Agosto, editore di rara sensibilità e ineguagliabile compagna di vita.
Agli autori e alla autrici che ci affideranno i loro sogni nel cassetto garantiamo non sconfinati successi, non potremmo considerati i meccanismi rigidi del mercato librario che premiano soltanto gli autori famosi o coloro che riusciranno a conquistarsi ampia notorietà come persone prima ancora che come scrittori.  Animati dalla passione dell' artigiano/editore, assicuriamo la realizzazione di prodotti accurati. Non successi garantiti, dunque, ma sicure opportunità di successo a chi non si stancherà di credere nel proprio potenziale. 
(Vito Manduca)





L'Impresa
Accoglie e valuta proposte di pubblicazione senza confini geografici
inserita nell'elenco editori di:

http://www.liberaillibro.com/files/Elenco_Editori.pdf

 

EDDA non è il semplice acronimo: “Edizioni di Daniela D’Agosto”.

La denominazione non è una casuale combinazione di vocali e di consonanti, né vi è alcun riferimento a donne note della storia d'Italia; è frutto di ricerca sul significato antico di EDDA che rimanda alla narrativa di tradizione norrena: Edda in prosa Edda Poetica e che, casualmente, questo sì, ben si sposa con le iniziali della fondatrice.

"EDDA", quindi, rappresenta e interpreta la mission della casa editrice: raccogliere e diffondere opere inedite di narrativa, di poesia e di  saggistica, soprattutto di quei nuovi autori (come i menestrelli della tradizione norrena) pervasi dalla stessa passione; desiderosi certo di successo, ma non illusi di divenire, pubblicando, ricchi e famosi.
Le  collane avviate: Sì, viaggiare, Clandestini, Amore e Psiche, Edda Poetica, Storia$Storie  e Germogli possono accogliere narrativa e poesia di autrici e di autori d'ogni età.
Prossimamente sarà avviata una collana dedicata ai saggi.
La sezione book on demand potrà accogliere elaborati fuori linea editoriale: book fotografici, libri illustrati, brochure e pubblicazioni di esclusivo interesse degli autori.
Amiamo segnalare: è l'autore che rende famoso il libro, e non il contrario; l'editore è "l'artigiano" che realizza e rende fruibile il "prodotto".
Solo operando bene e insieme si possono raggiungere obiettivi appaganti

Il Team di Direzione

I fondatori:
Daniela D’Agosto                   Editore

Vito Manduca                      Institore/Direttore Generale


Il Web Designer:
S.D.

 

Immagini, copertine  e innovazione:
Valentina Manduca

 

                                        
                                          
I nostri servizi

                              Per i potenziali autori:

lettura completa e plurale degli elaborati a cura del Comitato di Redazione.
                                Per gli autori selezionati:

·   co
ntratto di edizione competitivo, chiaro e personalizzato;
·   
pubblicazione con codice ISBN per i circuiti librari nazionali e internazionali; 
·    
programma di presentazioni condiviso, con il coinvolgimento, per le presentazioni a Roma, di relatori amici di EDDA,  diffusione dei comunicati stampa, segnalazione sul sito, condivisione di link dedicati;
·    distribuzione e
promozione dell’'opera, attraverso un distributore nazionale e internazionale per le librerie tradizionali e per le migliori librerie del Web (LaFeltrinelli.it, InMondadori, Rizzoli.itIBS ...)
Realizzazione gratuita della versione ebook con un operatore specializzato.  

                                Pubblicazioni  On Demand
:

Sezione necessaria e non prevalente, istituita  per rispondere alle esigenze di committenti di opere non rientranti nella linea editoriale - o di elaborati di contenuto professionale - che richiedano l'assistenza del nostro team per edizioni di narrativa particolare, guide, manuali, book fotografici e brochure aziendali; rientrano nella sezione on demand i libri illustrati e, a prescindere dal genere, quelli che sviluppano oltre le 350 pagine.
Pur trattandosi di On Demand, la casa editrice rifiuterà le proposte di contenuto non gradito o scritte col palese intento di offendere terzi (persone fisiche, enti, istituzioni, altro) 


A detti lavori sarà dedicata analoga cura di quella riservata agli autori selezionati:

  • Contratto di edizione/fornitura diretta  chiaro e personalizzato;
  • accurato editing; 
  •  proposta tra le più competitive anche per  tirature limitate alle esigenze;
  • sconti sul prezzo di copertina, ove previsto;
  • per la narrativaper la saggistica, per la poesia e per i libri illustrati, apposizione del codice ISBN e modalità di promozione e distribuzione del tutto analoghe a quelle degli autori selezionati.

                                Per gli autori fidelizzati:

·  segnalazione di concorsi letterari riservati agli autori e, ove richiesta, assistenza per la partecipazione;
·   
promozione di una “comunità informale” tra gli autori disponibili, finalizzata alla reciproca conoscenza e ad   aumentare i canali di diffusione  delle opere condividendole anche sui Social;

- incontri individuali programmati presso la sede per condividere  iniziative sulla promozione dei libri e sulla messa a punto di eventi organizzati dagli autori in location di loro scelta.


 Per professionisti, esercizi commerciali, laboratori artigiani e  privati:


 
Elaboriamo e revisioniamo pagine web (solo parti testuali) da impiantare sui propri siti già pubblicati e/o da pubblicare ex novo

                                        

 Per i librai:


Distribuzione in Italia e all'Estero attraverso il distributore Libro Co Srl

www.libroco.it   libroco@libroco.it



Per le librerie italiane: 
 Collaborazione per l'organizzazione di presentazioni degli autori di EDDA.



                                        Per le Associazioni Culturali:
Condivisione di eventi finalizzati alla diffusione della cultura attraverso i libri
                                  

 

                                         Per i lettori

·   
per acquisti diretti sconto a partire da quello fisso del 15% fino a quelli offerti in occasione degli eventi;
·  per gli ordini che perverranno via mail, recapito veloce a domicilio attraverso la Convenzione con Poste Italiane e con spese di spedizione a nostro carico.


 

Contattateci: 
per info e ordini:
eddaedizioni@tiscali.it 
per invio manoscritti:
redazione@eddaedizioni.it
tel.335/5951339

Nota: inviare i manoscritti come file Word;

 
Gli autori On Demand, per la formulazione dei preventivi, devono indicare il numero di copie di cui necessitano.


EDDA,  nel rispetto dell'ambiente, adotta font e caratteri tali da contenere lo sviluppo delle pagine e aderisce a un'editoria responsabile e sostenibile che limita le giacenze di magazzino.  Le stampe, tempo per tempo effettuate, sono in stretta correlazione con gli ordini periodici del distributore che effettua la promozione. 
Grazie per la collaborazione

 

 

 

 

 


Site Map