Home
Autori
Chi siamo  Catalogo E-commerce
Collane editoriali
Photo Album 1°
Eventi - FAQ - Contatti
Contatti e consigli per gli acquisti
Libro Ospiti
EDIZIONI EBOOK
F.A.Q.
Premi letterari, riconoscimenti, menzioni
Partecipazione Premi Letterari
Privacy
Privacy policy completa
Testimonianze degli autori e delle autrici
Catalogo pubblicazioni/E-commerce
Catalogo pubblicazioni/E-Commerce pag 2
 Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi. 

Dove e come inviare il manoscritto per la valutazione?
I
nviare un file completo(Word) con una sinossi  a redazione@eddaedizioni.it
Per agevolare le procedure di valutazione e accelerare i tempi di risposta, è utile corredare il testo con una sintetica presentazione dell’autore, completa dei dati personali, indicati nella scheda raccolta dati, che può essere salvata e stampata, (con l’autorizzazione al trattamento); importante  indicare un numero di telefono cellulare e unire la scansione di un documento di identità.


I manoscritti possono essere anche spediti (o recapitati di persona) in forma cartacea presso la sede?
Certamente previo appuntamento. Anche se la procedura privilegiata, sia per rispetto dell'ambiente, sia per esigenze obbligate di lavorazione, è l'invio dei file, si accettano manoscritti cartacei spediti per posta o recapitati di persona. Gli elaborati cartacei, che non saranno restituiti in ogni caso, saranno utilizzati per la valutazione. In caso di pubblicazione, gli autori diovranno in ogni caso fornire il file oppure usufruire del servizio di dattiloscrittura extracontrattuale.


 

Scheda__autore_con_privacy_ultima_versione-1
 



Le visite presso la casa editrice  si svolgono  nel normale orario di ufficio?
Per esigenze organizzative e per una migliore accoglienza agli autori, ai lettori e ai visitatori in genere, è sempre preferibile concordare un appuntamento tramite i canali usuali (telefono, e-mail, WhatsApp). Si eviteranno così i disagi delle attese a vantaggio di incontri più utili  per tutti.
Le fasce orarie prferrite, dal lunedì al venerdì, sono quelle in cui è operativo il nostro servizio di portineria/accoglienza: Lunedì-venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,45 e dalle 16,30 alle 18,30.



Cosa vuol dire "autori selezionati"

Si tratta di autori i cui manoscritti sono ritenuti pubblicabili in quanto coerenti con la linea editoriale. 

Accetterete  manoscritti di autori esordienti?
Assolutamente sì. A condizione che i testi proposti risultino inediti e/o privi di diritti altrui.

Pubblicate con contributo (acquisto copie, contributo promozionale, spese di editing ecc.) da parte degli autori?
I nostri contratti di edizione per gli autori selezionati non prevedono contributi di sorta, né per l'’editing, né per la promozione, né per la stampa. Gli autori selezionati sono liberi di determinare il numero di copie loro occorrenti per la propria dotazione. Ciascun autore decide secondo le proprie esigenze e sensibilità verso la propria opera. Al più noi ci limitiamo a segnalare il numero medio delle dotazioni richieste dagli autori  pubblicati.

Perché l'’autore dovrebbe costituire una propria dotazione?
La prassi usualmente  adottata ci insegan che gli autori necessitino  di una  propria dotazione da gestire liberamente per organizzare presentazioni in autonomia, soddisfare direttamente i lettori potenziali del proprio ambito e donare il libro a opinion leader disponibili a sostenerlo senza doverlo cercare di volta in volta in libreria come qualsiasi altro lettore.

Inoltre la dotazione ha un’utile funzione nella determinazione del prezzo di copertina per il quale  uno dei fattori principali  è il costo unitario di stampa. Incrementare il numero di copie della prima tiratura con la dotazione consente di fissare il prezzo di copertina in misura congrua: più basso sarà più alta sarà la potenzialità di vendita del libro.

Quante copie prevede la prima tiratura?
EDDA Edizioni aderisce a un’editoria eticamente sostenibile, responsabile, rispettosa dell’ambiente e delle persone. In linea con la distribuzione e con i circuiti librari che, altrettanto attenti all’ambiente, non costituiscono giacenze, EDDA evita soverchie giacenze di magazzino (destinate al macero nella misura del 70% secondo rilevazioni statistiche di settore); le richieste del mercato, sono soddisfatte  in via automatica con periodiche ristampe mirate, senza limite, in funzione degli ordini che perverranno, tempo per tempo, dalla distribuzione, dagli  autori o da sponsor durante la durata contrattuale.
Relativamente alla prima stampa, la tiratura di base sarà determinata dalle 12 copie richieste dalle procedure e dagli adempimenti (Depositi Legali) per il lancio e per l’avvio della  promozione/distribuzione nei circuiti librari nazionali. A dette copie si sommano le copie per le dotazioni usuali degli  autori, (variabili da zero all’infinito da autore ad autore)  ed eventuali copie da  prevendite prima del “via si stampi” provenienti di frequente da sponsor degli autori (mecenatismo culturale).

 

Se un autore non intende costituirsi  una propria dotazione si procede con la pubblicazione? 
Assolutamente sì. La valutazione dell'opera precede e prescinde dagli aspetti commerciali; la comunicazione sell'esito positivo implica l'impegno dell'editore a pubblicare, naturalemte dopo la sottoscrizione del contratto.

Chiarito ciò, un’altra domanda merita riflessione da parte degli autori: perché mai un autore determinato a pubblicare dovrebbe essere contrario a disporre liberamente di un numero di copie del proprio lavoro?
Tuttavia, laddove si dovesse verificare tale improbabile circostanza, se la valutazione del manoscritto conferma la validità dell’opera, se il prezzo di copertina senza il concorso della dotazione  risulterà comunque sostenibile e nella media di mercato si procederà ugualmente.  
D'altronde, nella nostra esperienza, non esiste autore che non desideri gestire in autonomia copie del proprio lavoro, così come farebbe qualsiasi artista o comunque ideatore di proprie creazioni.
Sarebbe incomprensibile  un’ indisponibilità radicale  a promuovere direttamente il frutto di passioni speciali e di tante fatiche. E' universalmente acclarato che la principale leva di successo di qualsiasi libro risiede nell’impegno profuso dall’autore alla promozione e vale  ancora di più della passione per la scrittura.
Amiamo dire che un libro è come un neonato: creserà bello, sano e forte solo  attraverso l'amore e le cure geniteriali.

L'autore riceve copie in omaggio?
Certamente.
L'autore riceve copie  omaggio rapportate al numero delle dotazioni (sia quella iniziale sia quelle successive) fino a un massomo di 8 (otto) copie per ciascuna dotazione, per tutta la durata contrattuale.

 

Che tipo di editing effettuate sui testi scelti?  
Accurato, plurale e completo ovvero: sintattico, grammaticale, coerenza interna, verifica date, citazioni, luoghi e circostanze etc. Superata la prima fase di lettura plurale ai fini della valutazione, il team procede a un minuzioso editing che prevede non meno di cinque passaggi tra correttori interni, corrispondenti della tipografia, bozza in visione agli autori e supervisione finale della direzione prima del “via si stampi" in modo da eliminare, o almeno ridurre al minimo, possibili refusi.

Che tipo di distribuzione avete? 
Nazionale e internazionale.  La promozione e la distribuzione  sono affidate a LIBRO CO Italia Srl (Distributore nazionale ed estero) che procede con ordini periodici (di norma mensili) per fornire le librerie italiane dei titoli richiesti.

Naturalmente l’attribuzione del codice ISBN, la presenza sui principali portali del Web, per loro natura internazionali (Amazon, IBS, La Feltrinelli, InMondadori e altri) nonché l’operatività internazionale del nostro distributore, rendono possibili gli acquisti anche dall’estero.
 

Promuovete e seguite l'autore, anche dopo la pubblicazione?
Assolutamente sì. Tanti nostri autori sono presenti in catalogo con più pubblicazioni. Oltre alla promozione del distributore e quella attivata sul  Web,  presso una delle nostre sedi romane disponiamo un  “salotto letterario”, dove organizziamo di frequente presentazioni, incontri con gli autori e aperitivi letterari. Per le presentazioni fuori Roma forniamo l'’assistenza richiesta, elaborando i pdf degli inviti, delle locandine e dei comunicati stampa che pubblichiamo anche sulle nostre pagine Web. Per i fuori Roma, laddove non ci fosse possibile partecipare, condividiamo con gli autori una nostra comunicazione sul libro. In tali circostanze sono gli autori medesimi che ci rappresentano

A chi è riservata la sezione On demand ?
Ai manoscritti che non rientrano nella linea editoriale, ai book fotografici, alle brochure aziendali e a tutte le pubblicazioni fuori standard su commissione degli autori come "fornitura diretta". 


Pubblicate  opere di qualsiasi genere?
Le collane avviate possono accogliere opere di narrativa, di saggistica e di poesia. Valutiamo tutti i lavori che ci pervengono  e pubblichiamo soltanto le opere ritenute meritevoli e coerenti con la linea editoriale.

Come faccio a sapere se il mio manoscritto  è coerente  con la linea  editoriale?
La visione delle collane e degli autori presenti sul sito può fornire utili elementi. Tuttavia il modo migliore è inviare il file del manoscritto o una sinossi. Il Comitato di Redazione garantisce a tutti una prima risposta in tempi rapidi.

Come funzionano  la promozione e la distribuzione del mio libro?
La distribuzione è  multicanale:
quella tradizionale è affidata a Libro Co Srl (distributore nazionale e internazionale che cura anche la promozione); la promozione  online attraverso le migliori librerie e i principali operatori del Web, tra cui Amazon, La Feltrinelli, InMondadori e tanti altri; la promozione diretta attraverso la comunicazione sul sito www.eddaedizioni.it e gli ordini diretti a eddaedizioni@tiscali.it
 
Per lanciare i nuovi libri saranno condivisi programmi di presentazioni*. 

La copertina devo realizzarla io, oppure ci pensate voi? 
Anche se la scelta della copertina è di competenza dell'editore, valutiamo in via prioritaria proposte dell'autore, in assenza di proposte,  i grafici del nostro team realizzeranno la soluzione più idonea a valorizzare il libro secondo i nostri standard.

 

Per il mio libro mi piacerebbe un prezzo di copertina di € 10,00, è possibile? I vostri libri in catalogo portano tutti un prezzo superiore …
Il prezzo unitario di copertina, qualunque sia l’editore, di qualsiasi libro e a prescindere dai contenuti e dall’'autore, viene determinato esclusivamente in funzione dei costi di realizzazione e di  commercializzazione che, per le basse  e per  le medie tirature, incidono di più. Un prezzo di copertina al di sotto di 15,00 euro  mette a rischio la solidità dello stesso editore che, a ogni vendita, realizzerebbe una perdita certa.

Come determinate il prezzo di copertina? 
Il modo migliore per far comprendere ai non addetti ai lavori è quello di  scomporre in modo trasparente per voci il prezzo di copertina ( esempio di  18,00) :

         PREZZO DI COPERTINA 18,00
 

·     Compenso per il distributore nazionale comprensivo delle percentuali  per i librai   55% = € 9,90

·      Costi tipografici e di stampa (minimi) = € 3,00

·      Diritti d’autore, variabili secondo l’accordo, (minimo 10% sul  prezzo copertina)= 1,80

·      Iva 4%  del prezzo imponibile di copertina = € 0,69

·      Spedizione per copia (Piego di libri Poste Italiane)= € 1,78

·      TOTALE COSTI REALIZZAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE: € 17,17

·       UTILE SPERATO DALL'’EDITORE PER COPIA: 0,83!!

Vanno poi considerati i costi generali d'impresa che erodono il suddetto utile sperato: (sede, utenze, collaborazioni, pubblicità, rappresentanza, gestione sito e pagine Web (social manager) e altri oneri sociali e fiscali...)

 L'editore che non consideri correttamente detti fattori, avvia inesorabilmente l’impresa al fallimento, poiché ogni vendita è destinata a produrre una perdita. La conseguenza negativa per gli autori sarà l'irreperibilità dei libri pubblicati.

Quando vengono liquidati i primi diritti d'autore?
I primi risultati di vendite nei circuiti ( escluse le prime vendite nel corso delle presentazini) si realizzano dopo circa un biennio. Conseguentemente, i diritti  saranno posti in liquidazione entro la fine del secondo anno, a far data dalla pubblicazione del libro. 
Per le vendite negli anni successivi, si procederà annualmente per l'intera durata contrattuale.

Pubblicate anche in e-book?
Dopo un periodo di sperimentazione, studio del mercato e dopo aver rilevato, anche a nostro danno, numerose attività fraudelonte consumate (a livello mondiale) nel Web,  senza che vi siano evidenti ed efficaci misure di contrasto, con ingenti danni a editori e ad autori, siamo giunti, nostro malgado, alla determinazione che con gli e-book i danni superano i benefici sperati. Per queste ragioni, la linea e-book al momento è sospesa anche nell'interesse degli autori.

Site Map