18 11 2015

Comunicazione alle autrici e agli autori,

Al fine di rispondere in tempi utili alle richieste di dotazioni personali per le esigenze connesse alle festività natalizie, si ricorda alle autrici e agli autori interessati di procedere con gli ordinativi entro la fine del mese di novembre per non incorrere in ritardi, inevitabili a causa delle congestioni di attività che, sia le tipografie sia i corrieri,  registrano in dicembre.

Si rammenta infatti che il codice etico, condiviso da EDDA Edizioni con gli autori e con le autrici nell'esercizio di un'editoria responsabile e sostenibile, non prevede eccessive giacenze di magazzino, sia presso la sede sia presso il distributore nazionale.

Grazie e cordiali saluti

La direzione

CLELIA VERDE
Clelia Verde, ingegnere, vive e lavora a Milano nel settore assicurativo. È Direttore Responsabile della rivista NotizieSNFIA.  Piove tutto è il libro di esordio

______________________________________________________________
LAURA SANGALLI
Mi chiamo Laura Sangalli e risiedo a Brugherio. Sono nata a Monza e Brianza il 19/03/1968.
È da una poesia che è nato il mio manoscritto. Non avevo mai provato ad andare oltre una poesia, ma le parole cominciarono a scaturire senza un mio preciso controllo.
Ascoltavo la musica, prediligendo le canzoni dei Doors e seduta in un vagone affollato della metropolitana, al ritorno dal lavoro, riuscivo ad estraniarmi, addentrandomi nella scrittura. Oggi, rileggendo il manoscritto, provo ancora una strana sensazione di estraneità. Non riesco a capacitarmi di come io possa aver scritto una storia dal contenuto particolarmente efferato.
Ho praticato per anni il volontariato con svariate associazioni che si prendevano cura di anziani, disabili, senza tetto e bambini, bambini vittime di violenze familiari e con tanta voglia di riscattarsi nel mondo, ma anche con tanta rabbia dentro.
Ho trattato il tema della violenza sui minori, rappresentando il sopruso come fosse un normale gioco che ogni bambino fa con i propri genitori, tra le mura domestiche.

___________________________________________


Marzia Sensi

Marzia Sensi

(pseudonimo) è nata il 1° giugno 1989 e vive a Monza.

Ha frequentato La Scuola Delle Arti presso il teatro Binario 7 a Monza.

Questa è la sua prima sceneggiatura.

_____________________________________________________________
Rita Rocchetti 


è nata a Civitavecchia (Roma) il 14 maggio del 1983.

Dopo aver frequentato il liceo socio-psico-pedagogico “P.A. Gugliemotti” di Civitavecchia ed essersi abilitata all’insegnamento nelle scuole primarie e dell’infanzia, si è laureata presso l’Università La Sapienza di Roma in Scienze e tecniche psicologiche della valutazione e consulenza clinica per l’infanzia, l’adolescenza e la famiglia (Psicologia). Ha continuato la carriera universitaria svolgendo tre master annuali: Didattiche e strumenti innovativi per il sostegno dei bisogni educativi speciali (BES); Metodi e tecniche per l’integrazione dei diversamente abili; Una nuova metodologia didattica per un corretto equilibrio uomo-ambiente-animale. Ha conseguito anche un corso di perfezionamento universitario in Tecniche comportamentali per i bambini con disturbi autistici ed evolutivi globali presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.

Dal 2008 ad oggi lavora come insegnante di scuola primaria nelle scuole statali della provincia di Roma.

_______________________________________________________________________________________________

Tamara Rocchetti

è nata e cresciuta a Civitavecchia, una cittadina di mare in provincia di Roma.

La prima di tre figli di una bellissima famiglia dal genio creativo.

Dopo essersi diplomata presso l’Istituto statale d’arte della sua città, intraprende la carriera universitaria che si concluderà con la laurea in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università “La Tuscia” di Viterbo, con un ottimo voto.

Ma la sua vita ben presto prende un’altra strada: incontra Luca che sposa dopo qualche anno e dal loro amore nascono tre gemme preziose (Flavia, Elena e Arianna).

Tamara decide di fare la mamma a tempo pieno, ma a mano a mano che le sue bambine crescono, scopre di avere dentro di sé molto da dare, riversa le sue emozioni con pennelli, colori e spazi bianchi da riempire, e per gioco prende carta e penna e inizia a scrivere…

Oggi ad allargare la sua famiglia è arrivato il bellissimo gatto Romeo, adottato tramite un’associazione che si occupa di aiutare animali in cerca di amore. esordisce come scrittrice per bambini con Due cuori e un battito per la collana Germogli


 ______________________________________________________________________________________________________

 Gabriele Silva
Sono nato a Guayaquil, Ecuador, il 10/01/1977. Sin da giovane ho scritto poesie perché era il mio modo diesprimermi. Allora mi faceva sentire bene, tuttora nulla è cambiato. Scrivere è diventato un modo di ritrovare me stesso.
Sono arrivato in Italia dieci anni fa, e in Italia ho trovato una seconda casa.
La famiglia mi ha seguito e mi sono stabilito a Piacenza, dove è nata la mia seconda figlia.
Ho un legame speciale con L’Italia: mi sono lasciato incantare dal suo fascino, dalla sua storia e dalla sua cucina, nota all’estero.
In parte questa mia fatica è un omaggio al
Bel Paese.

Pubblicazione: Sogni ricamati in poesia
____________________________________________________________
Linda Tallone
Linda Tallone non è una scrittrice, né tanto meno una poetessa.
Scrivere pensieri è un’attività naturale, istantanea e un hobby nascosto. Un giorno, mentre si trovava a Copenaghen per ottenere la doppia laurea, le venne in mente di contattare degli editori per avere un confronto e capire se avrebbe potuto usare la scrittura come mezzo per, tramite le sue parole, rassicurare l’animo degli esseri umani e per, tramite la vendita del libro, raccogliere dei soldi per un progetto sociale.
Perché al mondo l’arte non è sempre legata al profitto.
________________________________________________________________________________________________

Franco Rupeni,
laureato in Matematica, ha insegnato le basi logiche della disciplina nei Licei Scientifici di Trieste.
______________________________________________________________________________________________
Alessandro Zampa
si è laureato in Fisica e ha conseguito il titolo di Ph.D. in Mathematical Physics presso la S.I.S.S.A. di Trieste, equiparato dalla normativa al dottorato di ricerca in matematica;
attualmente insegna matematica presso il Liceo Scientifico Statale
“G. Marinelli” di Udine.
 _____________________________________________________________________________________________

Patrizia Torelli

artista e scrittrice romana che da anni esprime le sue potenzialità attraverso le sue creazioni.

Ha dipinto quadri a olio e soprattutto scrivere le permette di dare sfogo alla sua fantasia. Esordisce nel 2009 con l’opera narrativa Una Gemma Preziosa Edizioni Uni-Service. Pubblica nel 2010 La Gemma nel cuore & My Book, un marchio di Caravaggio Editore. Il misterioso mondo di Gemma è il prosieguo e l’approfondimento della saga tra Gemma e Rocco. Nel 2015 ha curato la presentazione dell’opera Le poesie di Mimma in ringraziamento a sua mamma, ora circondata di luce bianca in un’oasi di pace.

http://gemma.xoom.it
 http://pianetagemma.myblog.it

_______________________________________________________________________________________________
Ernestina Tirria
Ernestina Tirria vive e lavora in Sardegna nel settore turistico/alberghiero
e coltiva la passione della scrittura.
Rosa bianca è la sua prima opera.
_______________________________________________________________________________________________
Vicky Rubini
nasce a Monza il 12/05/1995. Cresce a Bergamo, in provincia, dove vive e studia presso il liceo classico “Sarpi ” . Grazie a una borsa di studio, ha l’opportunità di frequentare la seconda liceo in Thailandia. Coltiva diversi interessi: musicista, cantante, poeta e scrittore, si aggiudica per due anni consecutivi il premio speciale della giuria nel concorso “Scribo ergo sum ” dei licei di Bergamo per la sperimentazione linguistica e per lo stile originale, ispirato dalle letture gaddiane. Partecipa a eventi di slam poetry. Finalista provinciale nel concorso musicale Emergenza nell ’anno 2015. Nello stesso anno incide il primo disco da solista, Resilienza . Impegnato come soccorritore per la croce azzurra. È determinato a proseguire gli studi in medicina. Il filo di Arianna è l ’opera di esordio
_______________________________________________________________________________________________
Angelo Cannavicci,  (Vincaccina)
in arte Vincaccina, abruzzese di nascita e pensionato, vive stabilmente a Roma. tra glihobby preferiti, la poesia
________________________________________________________________________________________________
Fabio Raccosta
Fabio Raccosta vive in Umbria,a Terni. Laureato in Scienze Agrarie, ha svolto per molti anni attività di agronomo, maturando una particolare competenza in agricoltura biologica e lotta biologica con l'uso di insetti utili per la difesa delle piante. Sposato, con tre figlie, lavora da molti anni presso la Confederazione Italiana Agricoltori, come dirigente nazionale.
"Un omicidio Genenticamente Modificato" è l'opera prima.

________________________________________________________________________________________________

Rossella Scanu Anna Maria (Selly)

nasce a Ozieri in Sardegna nel 1972. Vive a Olbia. Dal 2021 collabora con Radio Olbia Web.
Come poetessa ha pubblicato per la collana Edda poetica la silloge Tutti i miei se, EDDA Edizioni (2013), Prefazione di Sergo Zavoli; Sull’altalena, Aletti Editore (2018), È stato meglio essere nata, Aletti Editore (2020),  Un amore così grande e… diverso, EDDA Edizioni (2021), Come mare in tempesta, EDDA Edizioni (2022), Nel mondo di Selly, EDDA Edizioni(2023)
Ha collaborato all’antologia solidale 2021 Era primavera. Eravamo i migliori? collana Diari, EDDA Edizioni e ad altre antologie. 


_________________________________________________________________________________________________________________________

Barbara Gabriella Renzi

Barbara Gabriella Renzi

Barbara Gabriella Renzi scrive da sempre.
Ha una laurea in Filosofia vecchio ordinamento, una in Lingue e un dottorato in Filosofia. Ha articoli di linguistica e filosofia in riviste internazionali.
Ha pubblicato con PAV EDIZIONI Scaglie di Sapone, romanzo in linguaggio poetico, e Storie di Donne. Quest’ultimo libro prende lo spunto da fotografie iconiche di donne di questo e dell’altro secolo e narra i loro pensieri e le azioni prima di atti di coraggio. I libri sono rispettivamente del 2018 e del 2019. Sempre nel 2019 è uscito con ENSEMBLE Storie Stellari, un libro di 12 storie per bambini già adottato come testo di narrativa in alcune scuole elementari di quinta nel Lazio.
A Barbara piace vivere vicino al mare, dove è cresciuta perché la sua canzone la culla e la calma.

Antonio Rossello

Antonio Rossello

Antonio Rossello nasce a Savona nel 1964. Ingegnere meccanico, tenente in congedo, cavaliere OMRI. Lavora in un’azienda elettromeccanica. Impegnato nell’associazionismo e in iniziative di natura civile, culturale e artistica. Scrive su periodici cartacei e online. Suoi testi fanno parte di volumi antologici. Ha pubblicato i romanzi: Ombre e colori (Divina - Follia, Caravaggio BG 2013); La Fiamma che arde nel cuore (FIVL – Coop Tipograf, SV 2014); El Arco Iris (Lettere Animate, LE 2016); Molteplici orizzonti (Prospettiva editrice, RM 2018); Olga (Edizioni Montag, MC 2018); Quella terribile stagione (Ibuc, RE 2019); Il destino è più veloce della mente (Edizioni Montag, MC 2020); Il regno del Plin (GPM edizioni, MI 2021) e La rivoluzione degli Agnolotti (Amargantha, RI 2021). Classificato in premi letterari. Finalista al Premio Mario Pannunzio edizioni 2013 e 2015

Pasquale Ragone

Pasquale Ragone

 
classe 1984, già direttore della rivista Cronaca&Dossier, ha pubblicato quattro libri: Storia di un omicidio (Tabula Fati Editore) stampato in due edizioni (2011 e 2012), Le ombre del silenzio. Controinchiesta sul caso Luigi Tenco (Castelvecchi Editore) stampato in due edizioni (2014 e 2017), La Stagione delle belve. La vera storia del clan dei Marsigliesi (Castelvecchi Editore, 2014) e La verginità e il potere (Sovera Edizioni, 2015). In particolare l’autore è noto ai media per avere chiesto presso la Procura di Imperia la riapertura del caso Luigi Tenco fornendo nuovi elementi d’indagine, esposto che ha suscitato l’attenzione da parte dei principali quotidiani e tg nazionali, su tutti i programmi Rai Tv7 (2014) e Chi l’ha visto (2015) con due servizi dedicati. L’autore è intervenuto inoltre su Rai Storia per parlare delle indagini sul clan dei Marsigliesi (2016). Tutti i lavori svolti sono contenuti nel sito www.leindagini.it.

Salvatore Rondello

Salvatore Rondello

è nato a Trapani il 11.07.1954. Dal 1982 vive a Roma. Dopo aver conseguito la maturità con il massimo dei voti, ha proseguito gli studi in economia e commercio presso l’Università degli Studi di Venezia “Ca’ Foscari”. Studioso di problematiche sociali, economiche e politiche con particolare attenzione alle tematiche del credito, del welfare e del mercato del lavoro, ha organizzato diversi convegni ai quali sono intervenuti importanti personalità del mondo accademico, politico e sindacale. Si è sempre battuto socialmente per la tutela del patrimonio artistico e naturale, per la diffusione della cultura, per la difesa dei diritti umani e dei valori della Costituzione della Repubblica Italiana nata dalla Resistenza. Opinionista, consulente artistico e poeta, ha coordinato diversi dibattiti culturali tra i quali si annoverano diverse presentazioni di pubblicazioni librarie. Più volte membro di giuria per il Premio Gioacchino Belli, Mario Dell’Arco e Giuseppe Renzi promossi dall’Accademia Belli. Alcuni suoi scritti sono stati pubblicati in diverse riviste, quotidiani e raccolte antologiche. Collabora con la Redazione del quotidiano “Avanti on line”, “Mondoperaio”, “La Rivoluzione Democratica” e altre riviste. Nel febbraio 2015 ha pubblicato per Aletti Editore la raccolta di poesie Vagazioni classificata finalista nella II edizione del Premio Internazionale “Salvatore Quasimodo”; a luglio 2017 pubblica per Aletti Editore la raccolta di poesie Corpo bifronte e altre vagazioni classificandosi secondo nella III edizione del Premio “Salvatore Quasimodo” e terzo nella V edizione del Premio “Città di Battipaglia”. A settembre del 2019 ha pubblicato Acrosticamente per Zacinto Edizioni. Nel luglio del 2020 pubblica Verticalità per Tipheret, raccolta di poesie presentata alla Fiera del Libro di Berlino. Alcune sue poesie sono state pubblicate in diverse antologie. Inoltre, ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi arrivando in finale in diversi concorsi di poesia o ricevendo menzioni di merito. Nel 2020 è ideatore e regista di un documentario per il 150° anniversario della Breccia di Porta Pia. Nel 2021 ha pubblicato per EDDA Edizioni la silloge di acrostici Malatempora, oltreché essere, sempre nel 2021, autore della canzone Come acqua, musicata dal Maestro Pietro Cangiano. Acrostici religiosi è la raccolta poetica del 2022, EDDA Edizioni.

Sulla poetica di Salvatore Rondello hanno già scritto recensioni e prefazioni per le precedenti pubblicazioni: Cetta Petrollo, Simona Cigliana, Luciana Gravina, Franco Campegiani, Domenico Mazzullo, Enzo Di Brango, Natale Antonio Rossi e Massimiliano Kornmuller.

Sabrina Stoppa

Sabrina Stoppa

Mi chiamo Sabrina Stoppa e ho 48 anni.

Nel 2015 ho pubblicato il libro: PIRAMIDI NEL MONDO.

Sono una ricercatrice indipendente e mi occupo di misteri.

Ho pubblicato, negli anni, diversi articoli per riviste di settore come Archeo Misteri Magazine, PuntoZero della Nexus e altre.

Ho condotto per quasi tre anni un programma per Web Pieve Radio in cui ogni puntata intervistavo una persona che ci parlava dei misteri che ci circondano.

Ho dovuto poi lasciare il programma in quanto stavo portando avanti un altro progetto che mi occupava molto tempo e che a breve riprenderò.

La perdita di mio marito mi ha portato a scrivere un'opera, Diario di una giovane vedova distratta, su ciò che significa per me essere vedova a 48 anni.

Saverio Rossi

Saverio Rossi

nato a Sant'Egidio del Monte Albino (SA) il 14 marzo 1963, è un impiegato con una passione innata per la scrittura e una profonda connessione con i suoi cari, i ricordi del passato e le sfide del presente. Le sue giornate trascorse a casa, circondato dalla famiglia, gli hanno regalato ispirazione e nutrito la sua creatività, ma anche un'occhiata profonda e riflessiva sulla realtà che ci circonda.

Saverio trova gioia nel raccontare le storie della sua vita quotidiana, delle sue passioni e dei momenti trascorsi come marito, padre, figlio e amico. Con uno sguardo affettuoso rivolto al passato e un'impronta fresca e vibrante, cattura le emozioni e i dettagli che rendono ogni istante unico. Tuttavia, non si sottrae a riflettere anche sul presente, con una sensibilità verso le sfide e le difficoltà dell'umanità. Esordisce come scrittore con Pane e... zucchero