Biografie
_________________________________________________
Andrea Ghidotti
Andrea Ghidotti, classe 2002, ha vent’anni e vive in provincia di Bergamo. È al primo anno di Scienze della Comunicazione a Bergamo e una tra le sue più grandi passioni è la scrittura. Ha una seconda casa a Pietra Ligure, in provincia di Savona, dove trascorre le estati da quando è nato e si ispira per scrivere i suoi libri (diari e romanzi).
ESTATE 2020, EDDA Edizioni (2020) è la sua opera d’esordio.
________________________________________________
Matteo Bianchi (Matt Blanc)
Matteo Bianchi (pseudonimo Matt Blanc) vive e studia a Roma.
Amante della lettura e della scrittura, esordisce con Questa vita secondo Matteo
Appassionata di letture relative alla crescita personale, continua a coltivare la passione per la scrittura nel suo blog: ErikaBlueMilk.
C’è magia oltre alla follia è il suo libro di esordio.
Bruno Grasso
Bruno Grasso, nato il 21.07.1960, ha scritto due raccolte di racconti: Anime nella corrente, pubblicata nel 2008 e Coppie dispari, tuttora inedita. Una sua poesia, dal titolo Ragazze, è stata selezionata e pubblicata dalla casa editrice Giulio Perrone Editore, al pari di un suo racconto, dal titolo La donna di Adriano, selezionato e pubblicato dalla casa editrice Cultora. Dal 2005 al 2010 ha frequentato diversi corsi di scrittura creativa presso varie scuole, tra le quali la Scuola di scrittura Omero.
Assiduo lettore di poesie, racconti e romanzi, ha da sempre manifestato la propria predilezione per gli studi umanistici e si è laureato nel 1985 in Scienze Politiche a Roma, sua città di nascita, dove si è sposato e dove vive e lavora. Dopo la laurea ha sviluppato studi giuridico-amministrativi perfezionandosi in un corso post laurea in Scienza dell’Amministrazione presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Entra nel catalogo poeti di EDDa Edizioni con Pensieri e memorie -Edda poetica 2022
______________________________________________________
Bruno Bene
Di Benedetto Bruno, pseudonimo Bruno Bene per abbreviare il lungo cognome. Ha pubblicato con EDDA Edizioni la silloge poetica Ribalta e il romanzo Il trinagolo imperfetto
Nato a Roma il 06.06.34, abita ad Aprilia. Studi liceali e tanta autodidattica
_______________________________________________________
Sofia Attennante e Sara Balboni
Vive a Quinto di Treviso e lavora a Treviso. È middle manager di un primario gruppo assicurativo italiano e dirigente sindacale di SNFIA Sindacato delle Professionalità Assicurative.
Fa parte anche della Pro Loco del paese in cui vive e della Sezione A.N.A. di Treviso.
Ama la lettura e la scrittura. Ma è anche appassionato collezionista di francobolli e numismatica.
Ha pubblicato per EDDA Edizioni: Tra Cielo e Terra (2020), il romanzo di esordio e Operazione alte quote (2021).
Mi chiamo ELLE. Sono nata a Bologna nel 1968.
Mi sono laureata in Lingua e Letteratura Tedesca presso l’Università di Bologna nel 2004. Ho studiato e frequentato l’Università di Bologna come studente-lavoratore per tanti anni, perché subito dopo l’esame di maturità ho trovato impiego come ragioniera, ma non ho mai voluto rinunciare a proseguire i miei studi letterari.
Di sera, quasi sempre, studio e scrivo.
Poiché ho una gran passione per il genere poliziesco, ma non riesco nemmeno a tagliare il cordone ombelicale che mi lega ai testi letterari su cui si sono fondati i miei studi, ho provato a scrivere una sorta di “giallo letterario leggermente effervescente”, forse anche un tantino “rosé”, perché no.
È così nel novembre 2018 ho deciso di provare a scrivere il mio primo romanzo: Il manoscritto di Bologna. Volevo raccontare una storia che contenesse un certo “intrigo”, sempre comunque ancorata alla mia formazione letteraria e alla mia imprescindibile “bolognesità”, pur senza rinunciare a una costante nota autoironica, e il tutto condito da un leitmotiv un po’ frizzantino, appunto, grazie ai frequenti rimandi musicali e alle citazioni di testi di canzoni. Se qualcuno dovesse paragonarlo a un vino, mi piacerebbe proprio che pensasse a un “prosecco”. Terminato questo primo tentativo ne ho scritto un secondo: Loro del Reno. Racconto semiserio tra la via Emilia e il West * e sono già immersa nell’elaborazione del terzo e quarto episodio delle avventure della “mia” Mia.
Daniela Cappello è nata e vive a Salemi. Laureata alla magistrale di Scienze e Tecnologie Alimentari, attualmente lavora presso un’industria alimentare.
Ha conseguito i suoi studi in due diverse università: il corso triennale all’Università Politecnica delle Marche e il corso magistrale all’Università degli Studi di Padova. Questo le ha permesso di arricchire il suo bagaglio di conoscenze, frequentando luoghi e persone di tradizioni differenti.
Ad Ancona ha lavorato come archivista presso lo studio legale universitario, mentre a Padova ha svolto l’attività di tutoraggio e di assistente all’insegnante durante gli esami per il recupero degli OFA (obblighi formativi aggiuntivi) per le nuove matricole.
Ricordami il nostro amore è la sua opera di esordio.
Virginia Benenati
laureata in Scienze Filosofiche all’Università degli Studi di Milano con il massimo dei voti, con una tesi incentrata sull’indagine dei meccanismi mimetici in seno ai rapporti interpersonali, impiega parte del suo tempo a redigere articoli scientifici per riviste italiane e internazionali.
Oltre all’ambito accademico, i suoi interessi, in campo artistico, vertono sul teatro – è redattrice di una testata online che si occupa eminentemente del mondo sul palcoscenico – nonché sulla letteratura (con un debole per quella italiana) e sulla poesia – alcuni suoi componimenti sono stati selezionati come finalisti, per essere inseriti in antologie e raccolte di concorsi vari in Italia.
Dopo un matrimonio fallito alle spalle, una convivenza meravigliosa ha permesso a Elisabetta di crescere tre figli e tre cani.
Ed eccola con il suo primo libro; eh sì, primo di una lunga serie! Elisabetta ha in serbo tante storie per voi.
Ha tenuto un laboratorio presso l’Università sulla tematica del Tempo nella filosofia indiana.
Si è diplomata all’ISFIY (Istituto Superiore Formazione Insegnanti Yoga) con una tesi sulla Gravidanza e conseguito un master di specializzazione “Yoga per Bambini e Ragazzi” presso
ISYCO (Istituto per lo Studio dello Yoga e della cultura orientale) con il Patrocinio dell’Università di Torino, Dipartimento di Orientalistica (2009), attestato conseguito a seguito dello spettacolo “La Grande Storia dello Yoga”.
Insieme a Clemi Tedeschi, autrice del libro “Piccolo Yoga”, ha attivato un corso di formazione per l’insegnamento dello yoga a bambini e ragazzi a Cagliari, insegnando teatro-yoga.
È insegnante di ruolo nella scuola primaria e ha partecipato-realizzato numerosi progetti legati o esterni alla scuola elementare di carattere sociale e creativo.
Negli ultimi sette anni ha vissuto in Germania, Weinheim e soprattutto Amburgo, dove ha condotto numerosi workshop ( per la maggior parte all’Himalayan Institute) rivolti sia agli adulti sia ai bambini, alcuni di questi a scopo di solidarietà per i minori in zone di guerra.
La scrittura dello scritto Svenja, verso le luci del Nord ha messo a dura prova la sua possibilità visiva, relativamente grave, quotidianamente in peggioramento.
Questa storia possiede una vera e propria anima.
È sposata ed è madre di due figli di 7 e 11 anni.
Mirko Bergonzoni nasce a Copparo, un piccolo sobborgo della Bassa ferrarese nell’inverno del 1979, da padre autoctono e da madre di origine polesana.
All’età di dodici anni inizia a comporre i primi versi, figli del suo amore per quei poeti che scolasticamente percepisce come dei “classici del suo tempo” e nei quali si riconosce, tanto nella sensibilità e nell’osservazione dell’uomo e della Natura circostante, tanto quanto nelle comuni vicissitudini personali.
Dopo gli studi scolastici in ragioneria, per motivi di mera indipendenza economica, trova impiego come contabile in diverse aziende locali, mansione che ancora oggi svolge pur continuando a dedicarsi anima e corpo ai suoi grandi amori primordiali: la Poesia e la Musica.
Oggi vive ed opera ad Adria in provincia di Rovigo.
Affinità in re minore è il suo primo romanzo edito insieme a Silvia Guglielmi.
Affinità in re minore è il primo romanzo edito di Silvia insieme a Deborah Barraco.
Andrea Alfani
Andrea Alfani è nato a Tivoli, in provincia di Roma, nel 1986, dove vive e lavora.
Appassionato di poesia; Coccinelle sui fili d'erba del seppuku è la seconda silloge poetica.
Il suo blog: www.rifugiopoetico.blogspot.it
Pubblicazioni con altri editori: Placebo, il mio libro.it.
_________________________________________________________________________________________________________ Luisa Antonacci
Luisa Antonacci , romana e “testaccina” di nascita, ha studiato Medicina con grande passione, esercitando poi la professione con amore, umanità e dedizione. Arrivata alla pensione, si è dedicata al suo antico “piccolo grande sogno nel cassetto” che è sempre stato quello di scrivere un libro e diventare così una “vera scrittrice”.
Una vita per imparare a vivere e ... dieci minuti per cambiare, EDDA Edizioni 2013, è la sua prima opera.
Pubblicazioni con altri editori: /
_____________________________________________________________________________________________
Maurizio Bardoni
Maurizio Bardoni è un professore d’italiano che vive e lavora, il meno possibile, a Porto Alegre, nel sud del Brasile. Nato a Lucca, nel giugno del 1959, ha viaggiato abbastanza per convincersi che vuole viaggiare ancora. Conosce diverse lingue, ma alcune solo di vista. Secondo una delle sue bizzarre teorie, l’idioma sarebbe uno dei modi più usati dagli umani per comunicare. Vive dal novembre del 1994 nel Rio Grande do Sul, e anche qui ha percorso in lungo e in largo lo Stato per dare lezioni della sua prima lingua. La sua storia è stata densa di spostamenti e viaggi, pendolarismi di vario tipo, con ogni mezzo di trasporto, ma mai in elicottero.
Ha vissuto due anni a Berlino, gli ultimi del Muro, il quale poi è crollato, magari per caso, ma proprio quando lui se n’è tornato in Italia. Metafisica del Caucaso, EDDA Edizioni 2015, è una divertente raccolta di racconti.
Pubblicazioni con altri editori:
in Brasile, in lingua italiana: L'’emigrante alternativo; I racconti del Toscano; Sinfonia d’'autunno...quasi inverno.
In Italia: Emigrante alternativo (biografia); La ricerca dell’'altrove; Brasile paradiso e inferno; Cielo a pecorelle su tutta la Toscana; Quotidiana fantascienza.
Fabio Berti, nasce a Nettuno il 25 novembre del 1970.
Sue grandi passioni sono il cinema e il teatro dai quali trae spunti per la scrittura.
Vive a Nettuno e lavora a Roma.
È impiegato nel settore dell’'elettronica. Esordisce con il romanzo Madame63 - EDDA Edizioni 2012 e nel 2014 pubblica nuovamente per i tipi di EDDA Edizioni L'’attentato.
Pubblicazioni con altri editori: /
_________________________________________________________________________________________________________
Matteo Bonfanti è nato a Lecco il 15 febbraio del 1977. Giornalista professionista dal 2003, è il direttore di “Bergamo & Sport”, settimanale sportivo molto conosciuto nella provincia bergamasca.
È stato caporedattore del “Giornale di Bergamo” e ha collaborato con alcune testate locali, la “Gazzetta di Lecco” e Tele Unica, e con giornali nazionali come “L'’Italiano”, “Libero” e “La Gazzetta dello Sport”. Cantautore, è il leader dei “Maledetti”, folle gruppo che fa musica per limonare, genere destinato ad avere successo nei prossimi anni.
L’ultima notte in redazione, è la sua opera di esordio per EDDA Edizioni, 2015.
Pubblicazioni con altri editori: /
_____________________________________________________________________________________________
Pietro Borromeo è nato a Roma il 25 settembre 1937. Avvocato, ha esercitato la professione lavorando con successo in Italia e all’estero.
È membro della Lega Italiana per i Diritti dell’Uomo. Appassionato di equitazione, ha spaziato dall'agonismo ai viaggi a cavallo. Ha condotto per un certo periodo anche un seminario di cristianesimo gnostico.
Si è dedicato ad approfondire l’origine delle lingue indoeuropee per poter meglio conoscere il meccanismo del linguaggio corrente, soprattutto i significati che, fin dalla più remota antichità, questa cultura attribuiva a termini di cui oggi s’è persa la portata simbolica e religiosa.
Dio Madre, EDDA Edizioni svela, o tenta di svelare, tanti misteri che ruotano intorno ai papi e al Vaticano cogliendo ’'occasione per argute e dotte riflessioni filosofiche sul concetto di Dio.
Pubblicazioni con altri editori: Miti che vanno eterni tra la terra e il cielo (Fermento 2004); Camminate Romane (Fermento 2004); L’ombra del Bafometto (Fermento 2005); Io i Briganti e il Papa (Fermento 2005); L’Enigma del Bafometto (Fermento 2007); Il Giusto che inventò il morbo di K (Fermento 2007); Finché l’Opera non sia Compiuta (Fermento 2008)
Samuel Bregolin è un giornalista indipendente, reporter freelance e viaggiatore.
Ha viaggiato in Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Marocco, Slovenia, Croazia, Serbia, Montenegro, Bosnia Erzegovina, Romania, Bulgaria, Grecia, Turchia, Egitto e Tunisia. Raccontando le sue esperienze di viaggio su blog personali, riviste on-line e cartacee.
Collabora con «Il Reportage», «National Geographic» e «Qcode Magazine».
Carovana in Viaggio è un viaggio collettivo a tappe in autostop che si svolge ogni estate nel mese di agosto.
Nicola De Gregorio, antropologo siciliano, è il fondatore del progetto.
Diario di viaggio in Tunisia, EDDA Edizioni, vuole essere il resoconto di uno dei viaggi.
Pubblicazioni con altri editori/
Barbara Bretti
Barbara Bretti è nata in Calabria. Da oltre venticinque anni vive e lavora a Milano. È docente di scuola primaria. Attualmente insegna presso l’Istituto Comprensivo Statale di Pero, in provincia di Milano.
Ha pubblicato con EDDA Edizioni, Mai più paura di volare, EDDA Edizioni 2012, la sua prima opera e Questo è amore
Eleonora Calabrese, nata e cresciuta a Milano, dove vive, ha studiato pianoforte.
Ha insegnato educazione musicale nelle scuole medie e ha partecipato a concerti di musica classica e a serate con gruppi musicali.
La grande passione per la lettura l’ha indotta a mettersi in gioco, scrivendo Semi di fantasia, EDDA Edizioni, raccolta di favole delicate e fantasiose con cui esordisce come scrittrice.
Nel frattempo si sta dedicando alla stesura di un manuale di teoria musicale.
Alessio Caldini è nato a Roma nel 1987. Dopo il Liceo Classico, si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Roma Tre che ben presto abbandona per quella di Lettere e Filologia.
Nel 2012 pubblica con EDDA Edizioni Presagio sociale ovvero disagio d’autore, collana Poetica.
Pubblicazioni con altri editori: Edizioni del Leone, raccolta di poesie Chiarascuro; Edizioni David and Matthaus Emmesedici castigo e castigo.
Carmine Carluccio è nata a Canegrate, in provincia di Milano, il 5 gennaio 1951.
È residente a Pero (MI) da quarantatré anni dove lavora come insegnante di scuola primaria presso il locale Istituto Comprensivo. Con La passeggiata, esordisce per EDDA Edizioni.
Doriana Carosi è nata a Milano. Ha compiuto studi in Giurisprudenza, Filosofia-Scienze Umane, Scienze Storiche, Specialistica indirizzo Scienze Religiose.
È volontaria animalista e consulente filosofico. Nel mare dei fiori di Buc, EDDA Edizioni, affronta il delicatissimo tema della violenza sui minori.
Nel 2016 ha pubblicato sempre per i tipi di EDDA L'uguale non conosce miuscole
Silvia Casini. Classe 1975. Dopo aver conseguito una laurea breve in Interpretariato e Traduzione, si laurea in Lingue e Letterature Straniere alla Lumsa a Roma, per poi conseguire a Cambridge un Business English Certificate e studiare comunicazione integrata.
Ritornata in Italia, ricopre diversi ruoli in aziende di formazione fino a giungere, in veste di project manager, all'Istituto Internazionale per il Cinema e l'Audiovisivo dei Paesi Latini, dove si occupa delle relazioni internazionali e della promozione dei film italiani all'estero. Attualmente, in veste di amministratore unico di Strategie di Comunicazione s.r.l., si occupa di marketing strategico e di product placement nel settore cinematografico. Magia e altri amori, EDDA Edizioni, è l'opera di esordio.
Inoltre è caporedattore della rivista StarsSystem.tv.
Lorella Ceccarelli, nata in provincia di Reggio Emilia, ha trascorso la giovinezza a Milano dove ha completato gli studi di indirizzo tecnico-commerciale.
Dopo varie esperienze lavorative in una agenzia di pubblicità, si è trasferita, per amore, in una piccola città dell’Emilia dove ha fondato un'agenzia matrimoniale o meglio per single. La scala verso il cielo, EDDA Edizioni, è la sua prima raccolta di riflessioni sull'Amore.
____________________________________________________________________________________________
Antonio Costantino. Laureato e Dottorato in Storia Antica, vive nella campagna romana. Svolge il lavoro di traduttore a Roma. Prima di questa pubblicazione, Senza sipario EDDA Edizioni 2011, tra il 2004 e il 2006 ha portato in scena, con una giovane compagnia teatrale, i suoi scritti: Il mare in mezzo, Postribolo e Due volte morire.
Simonetta D’Agosto
Simonetta D’Agosto vive e lavora a Roma, con ruoli di responsabilità nell'ambito delle Risorse Umane.
Ha esordito con il romanzo Quartiere di vetro – EDDA Edizioni 2011– un delicato racconto della ricerca delle origini del profondo disagio adolescenziale della protagonista. Oltre a scrivere si occupa di arti visive. Nel 2012 è stata infatti curatrice e producer della mostra “PEOPLE GENTE” dove, attraverso la fotografia e il disegno, gli artisti hanno rappresentato la bellezza e la diversità delle persone.
Nel 2013 pubblica, ancora con EDDA Edizioni, Trenta giorni, dove l’autrice affronta il delicato tema della scoperta dell’omosessualità. http://trentagiorniromanzo.wordpress.com/
Pubblicazioni con altri editori: Nel 2015 si cimenta con la narrativa per l’infanzia e pubblica Il principe di Vallombrosa Youcanprint.it self-publishing.
Maria Rosaria Ditto
Laureata in scienze politiche, si è specializzata
nell’applicazione del software alla didattica. Docente di informatica/
web designer, ha pubblicato presso la Casa Editrice IMMEDIA
il quaderno operativo Mini Portfolio e nel corso della sua ventennale
esperienza di insegnamento nella scuola primaria ha realizzato numerosi progetti multimediali e siti web.
La passione per la musica classica e jazz, letteratura, saggi di storia e
politica, arte grafica e pittura le ha permesso di creare una sinergia
tra il patrimonio di conoscenze e l’uso delle nuove tecnologie. esordisce come scrittrice di EDDA Edizioni con Il Castello dei Guerrieri dell'Intelletto (2017).
Andrea Alberto Forchino nasce a Ivrea, in provincia di Torino, nel 1982. Avendo conseguito laurea e dottorato di ricerca in Biologia si trasferisce nella Riviera del Brenta dove attualmente risiede e lavora come professore di scienze. Dopo varie pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali, nel 2014 esordisce come scrittore con Catene – raccolta di racconti, EDDA Edizioni. È del 2016 l’ultima fatica, il romanzo La faccia brutta, ancora per i tipi di EDDA Edizioni.
Premi letterari: finalista con "La faccia brutta" al Premio Prunola 2017
Pellegrina Galluzzo
Pellegrina Galluzzo è nata ad Agrigento il 07/10/1975. Ha vissuto a Ribera (AG) fino alla maggiore età. Dopo il diploma magistrale si trasferisce a Palermo dove consegue nel 2003 la laurea in Scienze dell’Educazione.
Nel 2006 si trasferisce a Roma, si dedica alla educazione dei bambini in una scuola religiosa.
Porta avanti progetti educativi, adottando una didattica innovativa e partecipativa.
Nel 2012 partecipa, insieme alla sua classe, al concorso FAI “Una fontana racconta” presentando Una piccola goccia per una grande avventura aggiudicandosi la prima posizione.
Il libro omonimo ha ottenuto grande successo diventando anche uno spettacolo teatrale dal nome “Goccion City” realizzato dall' attore Bruno Tramice e interpretato dagli alunni della prima elementare dell’Istituto Spirito Santo nel 2014.
Mario Giacomozzi (GMarius), romano di nascita, vive nel quartiere Appio-Tuscolano.
Fin da giovanissimo si dedica a diversi mestieri e agli studi conseguendo, mentre lavora, il diploma di geometra.
Ama girare il mondo e riesce a ottenere, per un periodo, un impiego presso il Ministero degli Affari Esteri come “corriere diplomatico” della Farnesina.
Trova rifugio nella poesia, sospinto da una vita familiare non proprio serena, ottenendo per i suoi componimenti poetici premi letterari da Associazioni culturali con il patrocinio del Comune e della Provincia di Roma.
Pubblica per i tipi di EDDA Edizioni, L’ultima crociera (2011), La stirpe degli angeli (2012), La Frejus rossa(2013),
Breviarium (2013), Palla di pelo (2014), Voglio insegnarvi a volare (2014), Il colpo della Monade (2015), Influssi astrali (2015) e I dubbi di Dario (2016), Il mondo nuovo (2016)
Pubblicazioni con altri editori: Stranezze di streghe, ed. Progetto Cultura.
Responsabile dei Rapporti con Enti e Istituzioni del Sindacato Nazionale delle Professionalità Assicurative (SNFIA);
Autore insieme a Romeo Lelli de
Il
futuro possibile post Covid-19 - Riflessioni
sulle prospettive socio-economiche per il rilancio dell’Italia, EDDA Edizioni 2022
Romeo Lelli, già collaboratore di Notizie SNFIA.
Autore con Carmine D'Andonio de
Il
futuro possibile post Covid-19 - Riflessioni
sulle prospettive socio-economiche per il rilancio dell’Italia, EDDA Edizioni 2022
L’ultimo weekend
laureata con lode in Lettere presso La Sapienza Università di Roma, forte delle ricerche e degli studi accademici e delle competenze acquisite negli anni, in parallelo, nei settori amministrativi, fiscali e della formazione, sia in ambito professionale privato, sia in istituti scolastici della Pubblica Istruzione, dà concretezza al progetto di costituire una casa editrice. Nel 2010 fonda, con Vito Manduca e Valentina Manduca, EDDA Edizioni (dove EDD′A è acronimo di Edizioni di Daniela D′Agosto), seguendo la sua antica passione per i libri.
Nel 2021 pubblica A.D. MMXX (2020 d.C.), collana Diari, resoconto personale, dalla fine del 2019 al mese di maggio 2021, dell’esperienza pandemica, fatto epocale mondiale. Stralcio di alcune pagine è entrato anche nell’antologia Era primavera. Eravamo i migliori? Antologia in lockdown, EDDA Edizioni, Roma 2021, che l’Autrice/Editrice ha costruito insieme ai numerosi contributi ricevuti dai suoi autori, autrici, sostenitori e sostenitrici. Attualmente collabora con la rivista di aggiornamento scientifico e cultura medica Il Caduceo e con la rivista di informazione sindacale NotizieSnfia.
psicosociologo non ortodosso e formatore, è il navigatore italiano che per primo ha circumnavigato il globo avendo come equipaggio la famiglia (moglie e figlio di 6 anni all'imbarco. Cfr. La mia infanzia intorno al mondo, Nutrimenti , 2016, di Umberto Caglini). Nel 1994, con gli Stages Ulysse, è stato il primo formatore a utilizzare la vela d'altura come mezzo per creare team ad alto morale e ad alta prestazione e per l'allenamento al comando in missioni difficili.
Elio Fois, origini sarde, studi classici e diverse esperienze culturali e professionali di profilo internazionale, vive in Grecia. Nella casa con uliveto, in cui ospita diversi animali, coltiva la passione per la scrittura, attingendo al suo ricco bagaglio culturale. Vivi nascosto è l’opera di esordio.
Nasce a Pesaro nel 1982, qui cresce, studia e si forma come fotografa paesaggista. Nel 2007 realizza la sua prima mostra presso una piccola galleria di Roma e oggi i lavori più recenti sono ospitati presso un sito di arte contemporanea. La raffinata sensibilità che contraddistingue i lavori fotografici riflette il suo animo romantico, ma allo stesso tempo schietto e lineare. Questo tratto distintivo del suo carattere lo ritroviamo anche nel romanzo Lisa Johnson, dove la narrazione dei sentimenti è intima e delicata, ma nel contempo caratterizzata da un fraseggio semplice, diretto, senza orpelli barocchi. Gli studi umanistici fatti e una spiccata sensibilità, le consentono di conoscere l’animo umano e le sue mille sfaccettature e attraverso le protagoniste femminili in Lisa Johnson, Emili racconta come donne diverse tra loro possano, con le loro energie e forze, arrivare ad autodeterminarsi. Il tutto gestito con una buona dose di ironia e risolutezza.