Inviare un file completo(Word) con una sinossi a eddamanoscritti@tiscali.it oppure a redazione@eddaedizioni.it
Per agevolare le procedure di valutazione e accelerare i tempi di risposta, è utile corredare il testo con una sintetica presentazione dell’autore, completa dei dati personali, indicati nella tabella di riepilogo dati, per l'invio può essere utilizzata la stessa o riportando i dati nel corpo della mail; importante indicare un numero di telefono cellulare e unire la scansione di un documento di identità.
I manoscritti possono essere anche spediti (o recapitati di persona) in forma cartacea presso la sede?
Certamente previo appuntamento. Anche se la procedura privilegiata, sia per rispetto dell'ambiente sia per esigenze di lavorazione, è l'invio dei file, si accettano manoscritti cartacei spediti per posta o recapitati di persona.
Accetterete manoscritti di autori esordienti?
Assolutamente sì. A condizione che i testi proposti risultino inediti e/o privi di diritti altrui.
Per pubblicare devo pagare un contributo o acquistare un numero minimo di copie?
Nessun contributo è richiesto per pubblicare.
Per le copie per mia utilità, sono previsti sconti sul prezzo di copertina?
Certamente; gli sconti per le dotazioni Autore/Autrice sono previsti direttamente in contratto e valgono per tutta la durata contrattuale.
Quante copie stampate come prima tiratura?
EDDA Edizioni aderisce a un’editoria eticamente sostenibile, responsabile, rispettosa dell’ambiente e delle persone. In linea con la distribuzione e con i circuiti librari che evitano soverchie giacenze di magazzino, la
prima tiratura sarà determinata dalle copie richieste dalle procedure
e dagli adempimenti (Depositi Legali), per il lancio e per l’avvio
della promozione/distribuzione nei circuiti librari nazionali, dalle prenotazioni in pre-vendita. Le successive richieste del mercato saranno soddisfatte con periodiche ristampe.
Nel contratto si parla di tiratura “…commisurando la prima tiratura alle copie per il lancio, come di seguito specificato. Procederà a periodiche ristampe, senza limite, in base agli ordini che perverranno nel corso del contratto, giuste comunicazioni all’Autrice/Autore. Tiratura e prezzo di copertina: La prima tiratura e il prezzo di copertina saranno fissati in funzione delle pagine e delle prevendite, e saranno comunicati all’Autrice tramite l’allegato B) Comunicazione prima tiratura, parte integrante del contratto…” Non mi è molto chiaro il numero effettivo di copie che verranno stampate. Lo decido io? Lo decidete voi?
La determinazione della prima tiratura “misurata” risponde all’esercizio di impresa sostenibile. Vediamo insieme le due fasi: prima della pubblicazione, dopo la pubblicazione.
Prima della pubblicazione
Dovendo fissare con certezza il numero, lo si fa prima del “via si stampi”. Detto numero è il frutto di più fattori e di più soggetti, ovvero: l’Autrice o l'Autore possono munirsi della prima dotazione, indicando il numero desiderato; a detto numero l’Editore considera le copie omaggio ove previste; il Distributore indica la quantità delle prime copie necessarie al lancio, detto numero si somma ai precedenti. In taluni casi intervengono Sponsor degli autori che prenotano copie (mecenatismo); infine, lettori privati che fanno richiesta diretta all’Editore (prevendite). Alla somma di tali risultanze, l’Editore aggiunge le copie per i depositi legali e un numero variabile per la giacenza di sede.
Riepilogando: la prima tiratura al “via si stampi” sarà la sommatoria dei seguenti elementi che solo a quella data saranno noti all’Editore nel loro insieme: Dotazione Autori (scelta autonoma) + copie omaggio + copie depositi legali + copie richieste dal Distributore per il lancio + copie di eventuali Sponsor + copie di eventuali Lettori privati + giacenza dell’Editore= numero copie della prima tiratura.
Dopo la pubblicazione
Le tirature successive , per la durata contrattuale, saranno periodiche e commisurate alle richieste del distributore, degli Autori (dotazioni successive) e da singoli lettori privati.
Sono previste copie in omaggio per gli Autori o le Autrici?
L'Autore o l'Autrice riceve copie omaggio rapportate al numero delle dotazioni (sia quella iniziale sia quelle successive). Anche gli omaggi sono indicati in contratto.
Che tipo di editing effettuate sui testi scelti?
Editing accurato, plurale e completo a più passaggi; ovvero: sintattico, grammaticale, coerenza interna, verifica date, citazioni, luoghi e circostanze. Superata la prima fase di lettura plurale ai fini della valutazione, il team procede a un minuzioso editing che prevede diversi step: correttori interni, corrispondenti della tipografia, bozza in visione agli Autori/Autrici e supervisione finale della direzione prima del “via si stampi" con l'obiettivo di eliminare, o ridurre al minimo, possibili refusi e rendere fluida la lettura.
Che distribuzione avete?
Nazionale e internazionale. La promozione e la distribuzione sono affidate a LIBRO CO Italia Srl (Distributore nazionale ed estero - sistematicamente presente alla fiera internazionale del libro di Francoforte ) che procede con ordini periodici per fornire le librerie italiane dei titoli richiesti e soddisfare le richieste dall'estero.
Con MondadoriStore esiste un accordo trilaterale per la presenza del catalogo nel proprio database tale da agevolare la fornitura alle librerie del Gruppo.
La distribuzione del libro sarà effettiva nelle librerie oppure verrà spedito a una determinata libreria solo se un ipotetico cliente lo richieda espressamente? Il libro in questo caso, potrà essere richiesto presso tutte le librerie o solo in alcune?
Grazie al codice ISBN e agli accordi di collaborazione con
Metalicelibri, a circa due mesi dalla pubblicazione, apparirà,
gradualmente e con tempistiche diverse, su tutti i circuiti online (Amazon,
Mondadori, Feltrinelli, IBS, Libreria universitaria, Hoepli, altri…). Tutte le
librerie fisiche (di circuito o indipendenti) si potranno rifornire presso
il Distributore nazionale sia con una giacenza sia, come più usualmente accade, in risposta agli ordinativi
dei lettori.
La vendita on line è prevista su tutte le piattaforme di vendita (es. Amazon, book store) o solo presso alcuni siti?
Non vi sono preclusioni: il sistema Metalicelibri copre praticamente tutti i circuiti. Riepilogando, ciascuna libreria (fisica oppure online) può rifornirsi e vendere il libro.
Promuovete e seguite l'Autore e l'Autrice, anche dopo la pubblicazione?
Assolutamente sì, per tutta la vigenza contrattuale. Tanti nostri autori sono presenti in catalogo con più pubblicazioni e da oltre 10 anni. Per le presentazioni, forniamo, da remoto, l'’assistenza richiesta, elaborando i pdf degli inviti, delle locandine e dei comunicati stampa che pubblichiamo sulle nostre pagine Web. Laddove non ci fosse possibile partecipare, condividiamo con gli Autori una nostra comunicazione sul libro. In tali circostanze sono gli Autori medesimi che ci rappresentano.
Dal contratto non mi è ben chiaro, se mi sarà possibile adottare ogni mezzo mi venga in mente per promuovere il mio romanzo, sia attraverso i social, sia nelle librerie. Es: pubblicità online sui miei profili social, contattare direttamente le librerie per proporre il mio lavoro, eventualmente organizzare dei momenti di incontro con i lettori, distribuire segnalibri promozionali, ecc.
Tutto ciò da Lei delineato non solo è possibile ma addirittura auspicabile e, direi, prezioso per il successo del libro. Nessun limite è posto in capo alle parti, né dal contratto né dalle prassi usuali; possono insieme o in autonomia muoversi su qualsiasi canale utile al libro. Senza ripetere, tutto quanto elencato nella domanda può assolutamente essere messo in campo. Siamo noi a sostenere anche sul nostro sito che: "sono l'Autore e l'Autrice che rendono famoso il libro, e non il contrario; l'Editore è "l'artigiano" che realizza e rende fruibile il "prodotto". Operando bene e insieme si possono raggiungere obiettivi appaganti". https://www.eddaedizioni.it/chi-siamo-catalogo-e-commerce1/chi-siamo-catalogo-e-commerce Quindi ha, come si dice, carta bianca, nel rispetto dei ruoli. Per opportunità e per avere una finestra in più, è utile informare l’Editore in caso di eventi particolari (presentazioni/interviste/ apparizioni in TV…) in modo che possa amplificare con i propri canali social le iniziative.
Pubblicate opere di qualsiasi genere?
Le collane avviate possono accogliere opere di narrativa in generale e per ragazzi, di saggistica e di poesia. Valutiamo tutti i lavori che ci pervengono e pubblichiamo le opere ritenute meritevoli e coerenti con la linea editoriale.
Come faccio a sapere se il mio manoscritto è coerente con la linea editoriale?
La visione delle collane e l'esplorazione tra gli autori presenti sul sito possono fornire utili elementi. Tuttavia il modo migliore di verifica è inviare il file del manoscritto o una sinossi. Il Comitato di Redazione garantisce a tutti una prima risposta in tempi rapidi.
Come funzionano la promozione e la distribuzione del mio libro?
La distribuzione è multicanale:
quella tradizionale è affidata a Libro Co Srl (distributore nazionale e internazionale che cura anche la promozione); la promozione online attraverso le migliori librerie e i principali operatori del Web, tra cui Amazon, La Feltrinelli, InMondadori e tanti altri; la promozione diretta attraverso la comunicazione sul sito www.eddaedizioni.it e gli ordini diretti a eddaedizioni@tiscali.it
Per lanciare i nuovi libri saranno condivisi programmi di presentazioni.
Con Mondadori esiste un accordo trilaterale (Libro CO/Mondadori/EDDA) per la presenza del catalogo nel proprio database tale da consentire la fornitura alle librerie del gruppo.
Se volessi partecipare a concorsi letterari?
Per i concorsi letterari, forniamo assistenza, segnalando quelli di cui veniamo a conoscenza nel corso dell'anno e scontando le copie per partecipare.
La copertina devo realizzarla io, oppure ci pensate voi?
La copertina è di competenza dell'Editore; tuttavia valutiamo e favoriamo le proposte dell'Autore. In assenza di proposte, i grafici del team realizzeranno la soluzione più idonea a valorizzare il libro secondo i nostri standard.
Come si fissa il prezzo di copertina?
Il modo migliore per far comprendere ai non addetti ai lavori è quello di scomporre in modo semplice il prezzo di copertina per i principali fattori di costo che lo compongono ( esempio di 24,90) :
PREZZO DI COPERTINA € 24,90 (simulazione del dicembre 2023)
Scheda tecnica costi- composizione prezzo di copertina- diritti d’autore | |
(Pagine manoscritto Formato Libro 15x21 ca 100 ) | |
…..... 23 Garamond 11/12 - 100 pagine | |
Margine editore per copia | |
24,90 | copertina |
- 0,50 | costi commercialista e adempimenti |
- 0,05 | ISBN |
- 0,02 | metalice catalogo per WEB |
- 14,94 | distributore 60% |
- 0,96 | iva 4% |
- 1,00 | diritti autore 10% su incasso al netto del 60%distribuzione |
- 3,00 | spedizioni x copia |
- 3,50 | stampa Costi minimi |
0,94 | Margine Operativo Lordo Editore a copia |
Per la rendicontazione, nel contratto scrivete: “La contabilizzazione dei compensi dell’Autrice sarà eseguita al raggiungimento di 35 (trentacinque) copie vendute nei circuiti librari, a partire dalla fine del secondo anno successivo dalla data di edizione e comunicata con il primo rendiconto del venduto, con chiusura al 31/12…” Come mai ogni due anni e non alla fine di ogni anno?
Sono i tempi sperimentati per il decollo dei libri di Autrici e Autori non noti e dei tempi lunghi di rendicontazione e rimesse da parte del Distributore e delle procedure dei resi: di solito il primo anno se ne va in promozione; i primi risultati giungono nel secondo anno e le vendite si consolidano nel rendiconto del Distributore di fine anno (inizio terzo dalla pubblicazione). Il sistema degli ordini fermi in libreria prevedono la resa al Distributore e quindi all’Editore per o titoli ordinati – che la libreria acquista e il Distributore comunica come vendita – e poi non ritirati. Fenomeno più frequente di quanto si possa immaginare. Nel primo biennio spesso le copie vendute sono tali da non giustificare eccessi di gestione, peraltro improduttivi.
Pubblicate anche in e-book?
Dopo un periodo di sperimentazione, studio del mercato e dopo aver rilevato attività fraudolente consumate (a livello mondiale) nel Web, senza che vi siano evidenti ed efficaci misure di contrasto, con ingenti danni a Editori e Autori, siamo giunti alla determinazione che, al momento, con gli e-book i danni superano i benefici sperati. Per queste ragioni, la linea e-book al momento è sospesa anche nell'interesse degli Autori e delle Autrici.